sic! 2008 Ausgabe 2

«Polo by Ralph Lauren». Tribunale d'appello del Ticino del 8 settembre 2006

4. Droit des signes distinctifs

4.1 Marques

LPM 13 I. L’utilisation des marques de tiers par des revendeurs non agréés pour leur propre publicité est permise pour que ceux-ci puissent offrir ouvertement au public la marchandise portant les marques de ces tiers. Toutefois, un tel usage des marques est permis seulement s’il est limité et directement lié à la vente des produits protégés par la marque (consid. 7).
LPM 13 II e; LCD 3 d. L’usage des marques et des noms de tiers sur les cartes de fidélité du revendeur non agréé est par contre interdit vu que cet usage n’a pas comme seul but de favoriser l’achat de la marchandise, mais aussi de fidéliser la clientèle, en favorisant l’entreprise du revendeur non agréé (consid. 8). Ce comportement constitue aussi un acte de concurrence déloyale (consid. 9).
LPM 13 II e; LCD 3 d. L’usage par un revendeur non agréé d’une enseigne lumineuse portant seulement les marques de tiers est interdit, parce qu’il crée une confusion sur les caractéristiques du point de vente, notamment sur la personne du revendeur, qui apparaît comme le titulaire des marques ou tout au moins comme un revendeur agréé, et aussi parce que cette information n’entre pas dans le cadre d’une information correcte du public (consid. 11).
CO 42 II. Un montant forfaitaire calculé sur le possible enrichissement journalier pendant la durée de l’activité illicite ne peut pas être demandé comme dommages-intérêts (consid. 14).
LPM 60; LCD 9 II. La publication de la décision aux frais de la partie qui succombe est ordonnée seulement si elle peut avoir un caractère préventif général, en particulier dans les cas d’infractions systématiques ou qui pourraient se répéter (consid. 15).
LPM 55 I a. Les conclusions tendant à faire interdire l’utilisation de marques de tiers en relation avec les activités commerciales du revendeur non agréé doivent être formulées de façon à ne pas inclure des formes de publicité permises (consid. 16). [texte complet]


4. Kennzeichenrecht

4.1 Marken

MSchG 13 I. Der Gebrauch von Marken Dritter durch einen nicht zugelassenen Händler zur Bewerbung der eigenen Geschäftstätigkeit ist zulässig, damit dieser seinen Kunden offen Waren anbieten kann, die mit den Marken Dritter gekennzeichnet sind. Bedingung dafür ist, dass dieser Markengebrauch im direkten Zusammenhang mit dem Verkauf von Waren erfolgt, die durch die Marke geschützt sind, und sich darauf beschränkt (E. 7).
MSchG 13 II c; UWG 3 d. Der Gebrauch der Marken und der Namen Dritter auf Treuekarten des nicht zugelassenen Händlers ist dagegen nicht erlaubt, da dieser Gebrauch nicht ausschliesslich die Förderung des Warenverkaufs, sondern auch die Treuebindung bezweckt, indem das Geschäft des nicht zugelassenen Händlers gefördert wird (E. 8).
Dieses Verhalten stellt zudem eine unlautere Wettbewerbshandlung dar (E. 9).
MschG 13 II e; UWG 3 d. Der Gebrauch durch den nicht zugelassenen Händler einer Leuchtreklame mit einzig den Marken Dritter ist nicht zulässig, da eine Irreführung über die Merkmale der Verkaufsstelle besteht, namentlich in Bezug auf die Person des Wiederverkäufers, der als der Inhaber der Marken oder zumindest als der zugelassene Händler erscheint, und weil diese Information über eine korrekte Information des Publikums hinausgeht (E. 11).
OR 42 II. Eine Pauschalsumme, berechnet auf dem Wert einer möglichen täglichen Bereicherung für die Dauer der unzulässigen Handlung, kann nicht als Schadenersatz geltend gemacht werden (E. 14).
MSchG 60; UWG 9 II. Die Veröffentlichung des Entscheids auf Kosten der unterliegenden Partei kann nur angeordnet werden, wenn sie allgemeinen präventiven Charakter besitzt, insbesondere in Bezug auf systematische oder wiederkehrende Rechtsverletzungen (E. 15).
MSchG 55 I a. Der Antrag auf Verbot des Gebrauchs von Marken Dritter im Zusammenhang mit den Geschäftstätigkeiten eines nicht zugelassenen Händlers muss so gestaltet werden, dass zugelassene Formen der Werbung nicht damit erfasst werden (E. 16). [Volltext]


4. Diritto dei segni distintivi

4.1 Marchi

LPM 13 I. L’uso di marchi di terzi per pubblicizzare la propria attività commerciale è ammesso anche da parte di rivenditore non autorizzato affinché egli possa offrire apertamente al pubblico la merce recante marchi altrui. Tuttavia, è condizione per tale uso dei marchi che lo stesso sia limitato e direttamente connesso alla vendita dei prodotti protetti dal marchio (consid. 7). LPM 13 II e; LCSl 3 d. E invece permesso l’uso di marchi e nomi di terzi su carte di fedeltà del rivenditore non autorizzato visto che quest’uso non è solo inteso a favorire l’acquisto della merce, ma è anche finalizzato al successo dell’azione fedeltà come tale, ovvero a favorire l’impresa del rivenditore non autorizzato (consid. 8). Questa fattispecie costituisce anche un atto di concorrenza sleale (consid. 9). LPM 13 II e; LCSl 3 d. E vietato l’uso da parte del rivenditore non autorizzato di un’insegna luminosa con i soli marchi di terzi visto che vi è una confusione sulle caratteristiche del punto vendita, ossia sulla persona del rivenditore che appare essere la stessa del titolare dei marchi o almeno di un rivenditore autorizzato e visto che questa informazione supera il limite di una corretta informazione del pubblico (consid. 11). CO 42 II. Non è ammissibile chiedere come risarcimento danni un importo forfettario basato sul valore di un possibile indebito profitto giornaliero moltiplicato per la durata dell’attività illecita (consid. 14). LPM 60; LCSl 9 II. La pubblicazione della sentenza a spese della parte perdente è concessa solo se essa può avere carattere preventivo generale, in particolare a fronte di attività lesive sistematiche o che si potrebbero riprodurre (consid. 15). LPM 55 I a. La richiesta di divieti di usare i marchi di terzi in relazione alle attività commerciali del rivenditore non autorizzato devono essere definite in tale modo di non colpire anche forme di pubblicità permesse alla convenuta (consid. 16). [il testo integrale]



IIa Camera civile; parziale accoglimento della petizione; incarti no. 10.2001.32 e 10.2002.23

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