sic! 2002 Ausgabe 7+8

"Ticino: terra d'artisti". Tribunale d'appello del Ticino del 18 giugno 2001

2. Diritto d'autore

2.1 Diritto d'autore in generale

LDA 2. La LDA protegge il frutto dell'attività intellettuale, indifferentemente dalla qualità dell'opera; è invece determinante che essa si distingua di ciò che è noto, che denoti un carattere individuale, non essendo necessario che rifletta la personalità dell'autore. Un manifesto pubblicitario può rientrare nel concetto di opera (consid. 4, 5).
LDA 6, 12 II; CO 381 I, 400 II. In principio, tutti i diritti previsti dalla LDA appartengono all'autore dell'opera, sia nella sua veste di lavoratore, o di mandatario, o ancora di imprenditore. In assenza di un accordo contrario, al partner contrattuale dell'autore spettano soltanto i diritti indispensabili per l'adempimento del contratto (consid. 6, 7).
LDA 11 I a. Soltanto l'autore di un manifesto può decidere di modificare i caratteri stampa utilizzati per scrivere lo slogan e la sua posizione sul manifesto (consid. 8).
LDA 9. L'autore ha il diritto di essere menzionato quale autore sul manifesto che ha creato (consid. 8).
LDA 61, 62 I a, 63. L'azione d'accertamento non ha carattere sussidiario rispetto alle altre azioni di natura civile. Per potere essere vietata, una violazione del diritto d'autore deve essere imminente; gli oggetti confiscati devono essere distrutti (consid. 8, 9).
LDA 62 II; CO 49. L'autore può chiedere il risarcimento del danno alla sua reputazione. In caso di offesa particolarmente grave alla sua personalità – nel caso presente rifiutato – l'autore può chiedere un'indennità per torto morale (consid. 11, 12). . [il testo integrale]


2. Urheberrecht

2.1 Allgemeines Urheberrecht

URG 2. Das URG schützt das Ergebnis geistiger Tätigkeiten unbesehen der Qualität eines Werks; notwendig ist hingegen, dass sich dieses vom bereits Bekannten unterscheidet, dass ihm eigene Individualität zukommt, ohne jedoch die Persönlichkeit des Urhebers spiegeln zu müssen. Ein Werbeplakat kann ein Werk darstellen (E. 4, 5).
URG 6, 12 II; OR 381 I, 400 II. Grundsätzlich liegen sämtliche Rechte aus dem URG beim Urheber eines Werks, selbst wenn dieser das Werk als Arbeitnehmer, Beauftragter oder Unternehmer geschaffen hat. Ohne gegenteilige vertragliche Abrede gehen nur diejenigen Rechte auf den Vertragspartner des Urhebers über, die für die Erfüllung eines Vertrages unerlässlich sind (E. 6, 7).
URG 11 I a. Einzig der Urheber eines Plakates kann über die Änderung der Schriftzeichen eines Slogans sowie über die Anordnung dieses Slogans auf dem Plakat entscheiden (E. 8).
URG 9. Der Urheber hat das Recht, auf dem von ihm geschaffenen Plakat als Urheber genannt zu werden. (E. 8).
URG 61, 62 I a, 63. Die Feststellungsklage ist gegenüber den anderen zivilrechtlichen Klagen nicht subsidiär. Eine Verletzung des Urheberrechts kann nur dann untersagt werden, wenn sie unmittelbar bevorsteht; die beschlagnahmten Gegenstände müssen vernichtet werden (E. 8, 9).
URG 62 II; OR 49. Der Urheber kann Ersatz desjenigen Schadens verlangen, den er wegen der Beeinträchtigung seines Rufs erleidet. Im Falle einer besonders schwer wiegenden Beeinträchtigung seiner Persönlichkeit – im vorliegenden Falle abgelehnt – kann der Urheber Genugtuung in Form einer Geldzahlung verlangen (E. 11, 12). [Volltext]


2. Droit d'auteur

2.1 Droit d'auteur en général

LDA 2. La LDA protège le fruit de l'activité intellectuelle, sans égard à la qualité de l'œuvre; il faut en revanche que celle-ci se distingue de ce qui est connu, qu'elle présente une individualité propre, sans devoir pour autant refléter la personnalité de l'auteur. Une affiche publicitaire peut constituer une œuvre (consid. 4, 5).
LDA 6, 12 II; CO 381 I, 400 II. En principe, tous les droits découlant de la LDA appartiennent à l'auteur de l'œuvre, même s'il a agi en qualité de travailleur, de mandataire ou d'entrepreneur. A défaut de convention contraire, seuls les droits indispensables à l'exécution du contrat passent au cocontractant de l'auteur (consid. 6, 7).
LDA 11 I a. Seul l'auteur d'une affiche peut décider de modifier les caractères utilisés pour écrire le slogan figurant sur l'affiche de même que la disposition de ce slogan (consid. 8).
LDA 9. L'auteur a le droit de se voir mentionné comme tel sur l'affiche qu'il a crée (consid. 8).
LDA 61, 62 I a, 63. L'action en constatation de droit n'est pas subsidiaire par rapport aux autres actions civiles. Pour pouvoir être interdite, une violation du droit d'auteur doit être imminente. Les objets confisqués doivent être détruits (consid. 8, 9).
LDA 62 II, CO 49. L'auteur peut exiger la réparation du préjudice qu'il subit du fait de l'atteinte à sa réputation. En cas d'atteinte particulièrement grave à sa personnalité – niée eu l'espèce – l'auteur peut exiger une somme d'argent à titre de réparation morale (consid. 11, 12). [texte complet]



2a camera civile, approvazione in parte della domanda; réf. 10.1999.00034


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