sic! 2004 Ausgabe 3

"Vialetto (fig.) / Vialetto (fig.) II". Commissione federale in materia di propriéta intellettuale di 15 ottobre 2003

4. Diritto dei segni distintivi

4.1 Marchi

LPM 3. L'impressione generale che i marchi lasciano nella memoria del pubblico è caratterizzata dal suono, dall'aspetto figurativo o dal significato dei marchi. Per ammettere un rischio di confusione, basta tuttavia che vi sia una similitudine a livello di uno di questi tre elementi. Sono decisivi gli elementi caratteristici e distintivi di un marchio, mentre i particolari, le decorazioni e la grafica hanno poca importanza. Aggiungere un elemento figurativo a una parola creerebbe un'impressione generale differente soltanto se questo elemento fosse dominante rispetto a una parola debole (consid. 3).
LPM 3. Il diritto a utilizzare il proprio nome non è un motivo che può essere esaminato nell'ambito della procedura d'opposizione (consid. 4).
LPM 3. Un servizio può essere considerato simile a un prodotto se esiste un legame stretto che non sia soltanto una vicinanza tematica. I servizi di una sala da tè, compresi nel servizio «ristorazione», sono simili ai prodotti di pasticceria (consid. 5-6). . [il testo integrale]


4. Kennzeichenrecht

4.1 Marken

MSchG 3. Der Gesamteindruck, den die Marken im Erinnerungsbild des Publikums hinterlassen, wird durch den Wortklang, die grafische Gestaltung oder den Sinngehalt bestimmt. Damit eine Verwechslungsgefahr vorliegt, genügt es jedoch, dass eine ähnlichkeit auf der Ebene eines der drei Elemente vorliegt. Es sind die kennzeichnenden und unterscheidungskräftigen Elemente einer Marke, die entscheidend sind, während Details und dekorativen bildlichen Elementen wenig Bedeutung zukommt. Das Hinzufügen eines grafischen Elements zu einem Wort schaffte nur dann einen anderen Gesamteindruck, wenn das hinzugefügte Element in Bezug auf das schwache Wort dominierte (E. 3).
MSchG 3. Das Recht, seinen eigenen Namen zu gebrauchen, ist kein Argument, welches im Rahmen des Widerspruchverfahrens überprüft werden kann (E. 4).
MSchG 3. Eine Dienstleistung kann mit einer Ware gleichartig sein, wenn zwischen den beiden eine enge Verbindung besteht, die nicht einzig auf einer thematischen Annäherung beruht. Die Dienstleistung von Cafés, enthalten in der Dienstleistung «Restauration», sind gleichartig mit Konditoreierzeugnissen (E. 5-6). [Volltext]


4. Droit des signes distinctifs

4.1 Marques

LPM 3. L'impression générale que les marques laissent dans la mémoire du public est caractérisée par le son, l'aspect figuratif ou la signification des marques. Pour admettre un risque de confusion, il suffit toutefois qu'il existe une similitude au niveau de l'un de ces trois éléments. Ce sont les éléments caractéristiques et distinctifs d'une marque qui sont déterminants, tandis que les détails, les éléments décoratifs et graphiques ont peu d'importance. L'ajout d'un élément figuratif à un mot créerait une impression générale différente seulement si cet élément était dominant par rapport à un mot faible (consid. 3).
LPM 3. Le droit d'utiliser son propre nom n'est pas un motif qui peut être examiné dans le cadre de la procédure d'opposition (consid. 4).
LPM 3. Un service peut être similaire à un produit s'il existe entre eux un lien étroit qui ne résulte pas uniquement d'un rapprochement thématique. Les services de salons de thé, compris dans le service «restauration», sont similaires aux produits de pâtisserie (consid. 5-6). [texte complet]



Ricorso respinto; MA-WI 29/02



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